DIABETE
Di cosa si tratta?
Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno. Il diabete di tipo 1 è una malattia cronica molto comune, e soprattutto in crescita a livello globale. Riguarda circa il 10% delle persone con diabete e in genere insorge nell’infanzia o nell’adolescenza e può manifestarsi in 2.28 : 1000 giovani, minori di 20 anni.
Quali sono le cause?
La causa del diabete tipo 1 è sconosciuta, ma caratteristica è la presenza nel sangue di anticorpi diretti contro antigeni presenti a livello delle cellule che producono insulina, detti ICA, GAD, IA-2, IA-2ß. Questo danno, che il sistema immunitario induce nei confronti delle cellule che producono insulina, potrebbe essere legato a fattori ambientali (tra i quali, sono stati chiamati in causa fattori dietetici) oppure a fattori genetici, individuati in una generica predisposizione a reagire contro fenomeni esterni, tra cui virus e batteri.
È stato dimostrato che i giovani adulti affetti da diabete di tipo 1 sono esposti a un rischio maggiore, per scarso controllo glicemico, così come complicazioni di diabete acuto, insorgenza di complicazioni microvascolari croniche e mortalità precoce.
Quali sono i trattamenti?
Il trattamento più efficace è condurre uno stile di vita sano. Per stile di vita si intendono le abitudini alimentari, l’attività fisica e l’astensione dal fumo.
I diabetici tipo 1 hanno necessità di regolare in maniera più stretta la terapia insulinica all’apporto dietetico e all’attività fisica, mentre per i diabetici tipo 2, che in genere sono anche sovrappeso o francamente obesi, assume maggior importanza un adeguato stile di vita che comprenda riduzione dell’apporto calorico, soprattutto dai grassi, e aumento dell’attività fisica per migliorare glicemia, dislipidemia e livelli della pressione arteriosa.
Nelle persone con diabete di tipo 1 la terapia consiste in iniezioni regolari di insulina per tutta la vita mentre nelle persone con diabete di tipo 2, l’insulina può essere aggiunta al trattamento nel caso in cui gli altri farmaci non risultino efficaci nel controllare la glicemia. Sono disponibili diversi tipi di insulina che differiscono per la durata d’azione: alcune insuline hanno un effetto di 24 ore (azione di lunga durata), altre otto ore (azione di breve durata) e alcune hanno un effetto rapido (azione rapida). Il trattamento può includere una combinazione di questi diversi tipi di insulina.