EPILESSIA
Di cosa si tratta?
L’epilessia è una malattia del sistema nervoso centrale (disturbo neurologico) in cui l’attività delle cellule nervose nel cervello si interrompe causando convulsioni, periodi di comportamento insolito e talvolta perdita di coscienza.
L’epilessia è uno dei più comuni disturbi neurologici con esordio in età infantile e il quarto più comune problema neurologico in età adulta – solo l’emicrania, infarto e malattia di Alzheimer accadono più frequentemente.
Quali sono le cause?
L’epilessia ha molteplici cause, diverse gravità e condizioni in comorbidità (es. problemi cognitivi, comportamentali, disturbi fisici e sociali). In circa la metà delle persone che soffrono di questa condizione la causa all’origine del disturbo è ancora sconosciuta. Queste forme per le quali ancora non è riconosciuta alcuna causa sono note come epilessie primarie o idiopatiche. Nell’altra metà dei casi sono diversi i fattori che possono provocare l’insorgenza di questa patologia (si parla di epilessie secondarie):fattori genetici, traumi cranici, altre condizioni patologiche a carico del cervello come tumori cerebrali o ictus malattie infettive come la meningite, Aids ed encefalite virale, lesioni prenatali, come infezioni della madre, malnutrizione o carenza di ossigeno, disturbi dello sviluppo: l’epilessia a volte può essere associata a disturbi dello sviluppo come l’autismo e la neurofibromatosi.